Volkswagen presenta un catamarano a energia solare da 50 piedi in collaborazione con Silent-Yachts

ProSail Team: Annalisa


mercoledì, Febbraio 17th, 2021


Volkswagen presenta un catamarano a energia solare da 50 piedi in collaborazione con Silent-Yachts

Cosa succede quando una casa automobilistica di fama mondiale, un produttore tedesco di yachts solari e un marchio automobilistico spagnolo progressista si uniscono? Magia elettrica, a quanto pare. Nato da un’idea di Volkswagen, Silent-Yachts e Cupra, Silent 50 è un catamarano solare-elettrico che rivoluzionerà lo yachting creando un’esperienza più rispettosa dell’ambiente.

Il Gruppo Volkswagen ha fatto passi da gigante nel mondo dei motori elettrici negli ultimi anni, inclusi lanci rivoluzionari di marchi come Volkswagen, Audi e Porsche. Infatti, nonostante la pandemia, il 2020 è stato un anno particolarmente positivo per il lato elettrico del business. Secondo Volkswagen Passenger Cars, nel 2020 il marchio ha consegnato più veicoli elettrici in tutto il mondo che mai, consegnando oltre 212.000 auto elettriche in totale (+158% rispetto al 2019), inclusi quasi 134.000 veicoli elettrici a batteria (+197% rispetto al 2019).

“Sono felice di collaborare con i nostri partner a questo nuovo entusiasmante progetto”, afferma Michael Köhler, fondatore e CEO di Silent-Yachts. “Il Gruppo Volkswagen è uno degli attori più avanzati nel mercato delle auto elettriche e sono sicuro che insieme possiamo fare qualcosa di veramente speciale sull’acqua”.

Ogni membro del trio apporta qualcosa di unico al progetto. Volkswagen fornisce la sua matrice di trazione elettrica modulare (MED) all’avanguardia, che aiuterà con la mobilità elettrica e ridurrà le emissioni. Cupra, con sede a Barcellona, contribuisce in termini di design, portando un tocco di sportività contemporanea per cui l’azienda è nota. Nel frattempo, Silent-Yachts fornisce il sistema di energia elettrica solare, che alimenta la propulsione elettrica e il fabbisogno energetico della barca.

Insieme, promettono un catamarano che “garantirà più comfort, indipendenza, affidabilità e sicurezza con meno manutenzione e costi rispetto a qualsiasi propulsione e fornitura di energia dipendenti dal carburante”.

Anche se questo è lontano dalla prima incursione di Silent-Yachts in questo campo, precedenti navi come l’ammiraglia Silent 80 di 80 piedi hanno vinto alla società il soprannome di “Tesla dei mari”, la collaborazione con Volkswagen e Cupra di proprietà di VW è speciale.

Per il Silent 50, essere il primo catamarano solare-elettrico con propulsione MEB comporta una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di navigare tutta la notte senza sosta, secondo Michael Jost, capo del prodotto di strategia di gruppo e CSO di Volkswagen, che rivela installeranno fino a sei batterie per yacht, consentendo 500 kW di potenza.

Un prezzo deve ancora essere annunciato, ma il primo modello Silent 50 è pronto a salpare nel 2022. Quattro anni dopo il lancio, Silent-Yachts spera di produrre almeno 50 unità all’anno per gli appassionati di nautica attenti all’ambiente.

Per quanto riguarda il motivo per cui questo progetto è così importante per Volkswagen, Jost afferma: “Per noi il rispetto dell’Accordo sul clima di Parigi è di fondamentale importanza – come azienda, quindi, vogliamo promuovere la mobilità a impatto zero a tutti i livelli. Inoltre, con questa collaborazione stiamo dimostrando che la nostra piattaforma MEB è adatta e aperta anche ad altre società di mobilità. Con gli yacht silenziosi basati su MEB, possiamo anche portare a zero le emissioni di CO₂ sull’acqua. Questo è un buon passo per la protezione del clima in tutto il mondo”.

Iscriviti per ricevere le nostre ultime offerte

Showroom Porto Rotondo
Prosail - Group Y.
Punta Nuraghe, Portorotondo
07026 Olbia, Italy
Phone: +39 3451251363
puntanuraghe@yiss.it

Showroom Portisco
Prosail - Group Y.
Marina di Portisco, Molo 4/7
07026 Olbia, Italy
Phone: +39 3451251363
portisco@yiss.it

Shipyard
Prosail - Group Y.
Cantieri di Olbia. Via Indonesia, 6.
07026 Olbia, Italy
Phone: +39 3512843023
shipyard@yiss.it

Headquarters Office
Prosail - Group Y
Via Georgia, 41 - Geocity - Torre 3 Uff.26
07026 Olbia, Italy
Vat. N°: IT 03542270925
Phone: tel+39 0789 33 90 16
booking@yiss.it

Showroom Porto Torres
Prosail - Group Y
Pontile Motomarsarda
Porto Turistico
07046 Porto Torres, Italy
Phone: +39 3293740365
portotorres@yiss.it