Il progetto Interreg Green and Blue Route è nel vivo delle attività: nuova spinta al turismo sostenibile nelle Aree Marine Protette

ProSail Team: Annalisa


martedì, Giugno 15th, 2021


Il progetto Interreg Green and Blue Route è nel vivo delle attività: nuova spinta al turismo sostenibile nelle Aree Marine Protette

Finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo, il progetto Green and Blue Route sta portando avanti un piano di promozione e cooperazione tra Aree Marine Protette e imprese con l’obiettivo di favorire la crescita di un turismo nautico responsabile nell’area transfrontaliera che include Sardegna, Corsica, Toscana, Liguria e sud della Francia.

La capofila è Navigo e i partner sono: azienda speciale della CCIAA Riviere di Liguria, Confindustria Centro Nord Sardegna, Camera di commercio di Nizza e Velando S.r.l. (società di turismo nautico del Gruppo Y).

Alle attività progettuali partecipano anche i Parchi Nazionali dell’Asinara e delle Cinque Terre e l’AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo, nonché numerosi gruppi di fama internazionale: Marina di Porto Cervo, Yacht Management & Consulting, Gruppo Valdettaro.

Negli incontri fra i partner sono emersi vari spunti di riflessione: primo fra tutti, la sostanziale convergenza fra tessuto economico ed enti di protezione ambientale per il riconoscimento del valore intrinseco degli habitat costieri come fattore sul quale sviluppare la crescita del turismo nautico. Altrettanto importante è il riconoscimento, da parte delle aree protette, della rilevanza del tessuto economico nello sviluppo sano ed equilibrato dei territori.

Il progetto è un’occasione per fare un passo avanti di tipo culturale nella modalità della fruizione turistica del territorio” – così dichiara Francesco Della Torre, amministratore di Velando s.r.l. (Gruppo Y) – “è importante che gli operatori contribuiscano al sistema di tutela e valorizzazione ambientale”.

Green and Blue Route non è infatti la sola iniziativa europea che vede impegnato il Gruppo Y – Yachting in Sardinia. Il Gruppo Y ha avviato delle collaborazioni con l’Istituto di Ingegneria del Mare del CNR per il monitoraggio della qualità delle acque e lo sviluppo di attività di scienza del cittadino, mettendo a disposizione la propria flotta e il proprio know-how per la sensibilizzazione del turista verso la tematica ambientale: “dobbiamo cercare di sensibilizzare in modo concreto gli utenti finali sul corretto uso delle risorse costiere e sulle politiche di conservazione e valorizzazione ambientale degli habitat marini rendendo il turista parte attiva del sistema di tutela”.

Secondo Della Torre per superare la crisi economica attuale “È necessario essere rapidi nell’offrire al mercato soluzioni che spostino i turisti dalla terraferma verso il mare aprendo la destinazione a una nuova fruizione veramente green and blue che preservi le nostre coste e che crei ricadute economiche per il territorio”.

Proprio per questo il progetto Green and Blue Route prevede l’erogazione di voucher per giovani aziende per la diffusione di servizi turistici per lo sviluppo del turismo nautico sostenibile, al fine di supportare le startup nell’essere tempestive nel cogliere le nuove opportunità del mercato.

Condividi questo post:

Iscriviti per ricevere le nostre ultime offerte

Showroom Porto Rotondo
Prosail - Group Y.
Punta Nuraghe, Portorotondo
07026 Olbia, Italy
Phone: +39 3495752532
puntanuraghe@yiss.it

Showroom Punta Asfodeli
Prosail - Group Y.
via Sos Teuleddas
loc. Punta Asfodeli, 3
07026 Olbia, Italy
Phone: +39 3756145813
puntanuraghe@yiss.it

Showroom Portisco
Prosail - Group Y.
Marina di Portisco, Molo 4/7
07026 Olbia, Italy
Phone: +39 3271175700
portisco@yiss.it

Shipyard
Prosail - Group Y.
Industrie Cala Saccaia
Via Madagascar.
07026 Olbia, Italy
Phone: +39 3512843023
shipyard@yiss.it

Headquarters Office
Prosail - Group Y
Via Georgia, 41 - Geocity - Torre 3 Uff.26
07026 Olbia, Italy
Vat. N°: IT 03542270925
Phone: tel+39 0789 33 90 16
yachtexperts@yiss.it

Showroom Porto Torres
Prosail - Group Y
Pontile Motomarsarda
Porto Turistico
07046 Porto Torres, Italy
Phone: +39 3293740365
portotorres@yiss.it


Chat