#ODYSSÉA 24

ProSail Team: Veronica Pileri


giovedì, Marzo 31st, 2022


#ODYSSÉA 24

Innovazione per costruire la barca sostenibile di domani

“Diventare il pioniere nella transizione ambientale dell’industria marittima…” Questo è il principale obiettivo che il Gruppo Fountaine Pajot si è posto per i prossimi anni con il suo piano industriale Odysséa 2024.

Per raggiungere questo obiettivo, il cantiere conta su una consapevolezza ed energia collettiva, guidata da tutti i suoi stakeholder: i suoi Armatori, il suo Staff, i suoi Fornitori, e anche Esperti in transizione energetica o in ricerca e sviluppo.

Si cercherà di creare barche da crociera e scenari a basse emissioni di carbonio e idealmente a emissioni zero entro il 2030.

Gestire il ciclo di vita delle barche

Uno studio approfondito della nostra attività che utilizza il protocollo GHG riconosciuto a livello internazionale ha rivelato che l’80% dell’impronta di carbonio deriva dalla fase operativa della barca e il 20% dalla sua produzione. Gestire il ciclo di vita dei catamarani a vela e degli yacht a motore Fountaine Pajot così come Dufour Yachts, attraverso la ricerca e l’innovazione, consentirà di limitare significativamente il nostro impatto sull’ambiente e rispondere al crescente impegno degli armatori per preservare gli oceani.

“Se vogliamo continuare a godere di tutto ciò che gli oceani hanno da offrire, dobbiamo agire ora.”

ROMAIN MOTTEAU, Deputy CEO of Fountaine Pajot

Yacht a Vela, Catamarani e Motor Yacht più sostenibili

Fountaine Pajot e ODSea Lab stanno lavorando a una produzione di energia più virtuosa e autonoma durante la crociera, unendo le tecnologie di generazione solare, eolica e idroelettrica.

Il cantiere sta anche lavorando per ottimizzare le risorse sviluppando soluzioni più efficienti, meno affamate di energia ma che offrono un comfort uguale o addirittura maggiore. Per un uso più efficiente dell’energia a bordo, gli yacht Fountaine-Pajot sono dotati di una tecnologia intelligente con uno strumento interattivo che illustra come la barca bilancia l’energia tra propulsione e bisogni domestici.

Oggi, la propulsione dei motori a combustione interna rappresenta una parte importante dell’impronta di carbonio del ciclo di vita di una barca. Fountaine Pajot sta quindi lavorando per decarbonizzare l’uso delle sue barche.

Nel 2022, l’Aura 51 diventerà il primo catamarano elettrico, utilizzando energia verde e propulsione elettrica. I team e gli esperti mobilitati con ODSea Lab stanno lavorando allo sviluppo di motori elettrici per barche, abbinati a una grande capacità di accumulo di energia rinnovabile e, in futuro, a celle a combustibile in grado di alimentare le nostre barche utilizzando l’idrogeno. Il Samana 59 sarà il primo prototipo a presentare questa tecnologia di propulsione a idrogeno. Due progetti che cercano di rivoluzionare la nautica da diporto.

Per spingere questa politica ambientale ancora più a monte, si lavora con principali fornitori per ridurre considerevolmente l’impronta di carbonio di parti e attrezzature che saranno installate e utilizzate sulle nostre barche entro il 2030. Ciò comporta lo sviluppo di specifiche più impegnative, riducendo la quantità di il trasporto nella filiera da un lato e, dall’altro, l’utilizzo di materiali riciclati e/o di origine biologica o riciclabili.

Rispettare e preservare gli #Oceani e l’ecosistema marino, tutti insieme!

Condividi questo post:

Iscriviti per ricevere le nostre ultime offerte

Showroom Porto Rotondo
Prosail - Group Y.
Punta Nuraghe, Portorotondo
07026 Olbia, Italy
Phone: +39 3451251363
puntanuraghe@yiss.it

Showroom Portisco
Prosail - Group Y.
Marina di Portisco, Molo 4/7
07026 Olbia, Italy
Phone: +39 3451251363
portisco@yiss.it

Shipyard
Prosail - Group Y.
Cantieri di Olbia. Via Indonesia, 6.
07026 Olbia, Italy
Phone: +39 3512843023
shipyard@yiss.it

Headquarters Office
Prosail - Group Y
Via Georgia, 41 - Geocity - Torre 3 Uff.26
07026 Olbia, Italy
Vat. N°: IT 03542270925
Phone: tel+39 0789 33 90 16
booking@yiss.it

Showroom Porto Torres
Prosail - Group Y
Pontile Motomarsarda
Porto Turistico
07046 Porto Torres, Italy
Phone: +39 3293740365
portotorres@yiss.it


Chat